Premio Talenti & Imprese2018-05-02T15:24:58+02:00

Premio Talenti & Imprese – il successo di un’ azienda è possibile grazie al talento  di coloro che ci lavorano

Ogni anno la Banca del Piceno premia le aziende del territorio  che si sono distinte per talento

Vinitaly 2018

Vinitaly, “Talenti e Imprese” a Castignano e Grottammare.

Premiate la Società Cooperativa Agricola di Castignano e la Vinicola del Tesino.

VERONA – In occasione della cinquantaduesima edizione di Vinitaly, kermesse internazionale che richiama operatori professionali provenienti da 140 Paesi, il vino di qualità del territorio piceno è stato come sempre protagonista, grazie a realtà imprenditoriali che da anni operano nel settore con progetti di sviluppo dell’attività vinicola già operativi, una gestione virtuosa e un ricambio generazionale che garantisce la crescita futura dell’attività imprenditoriale.

Due di queste cantine sono state selezionate dalla Banca del Piceno per la consegna del Premio “Talenti e Imprese” avvenuto  domenica 15 aprile.

L’ormai noto Melograno d’Argento con il portapenne del Credito Cooperativo sono stati conferiti alla S.C.A.C. Società Cooperativa Agricola di Castignano con l’etichetta

Castignano – Cantine dal 1960” e alla Vinicola del Tesino s.r.l. con l’etichetta “Carminucci“.

Società Cooperativa Agricola di Castignano

Le “Cantine di Castignano”, dal 1960 rappresentano l’identità viticola di Castignano con vitigni di valore ed alcuni autoctoni particolarmente selezionati: famosi ed apprezzati il “Templaria” ed il “Gramelot 2000”. Gli ultimi due vini prodotti da “Cantine di Castignano”, che si aggiungono alle denominazioni DOC presenti sul territorio, provengono da vitigni autoctoni: Pecorino e Passerina. Nel novembre del 2015, il Pecorino DOCG delle Cantine di Castignano è stato “incoronato” dal Gambero Rosso, per il suo straordinario rapporto qualità-prezzo da Oscar.

Vinicola del Tesino

La Vinicola del Tesino, fondata da Giovanni Carminucci nel 1928 ed attiva con continuità per tutto il secolo scorso, è oggi guidata dal figlio del fondatore, Piero, che ha orientato la produzione a scelte di alta qualità.

I vigneti aziendali hanno un’estensione di 45 ettari, compresi tra i comuni di Offida e Grottammare (dove è ubicata la cantina) vale a dire nella zona più famosa per le Denominazioni di Origine Controllata storiche per il territorio: Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio, Pecorino, Passerina. L’alta densità dei ceppi per ettaro ed il diradamento dei grappoli nei vigneti testimoniano la volontà di realizzare produzioni qualitative accompagnata dalla scelta di ottenere rese basse e selettive.

Il vice direttore della Banca del Piceno, Francesco Merletti, nel porgere a nome del Presidente Aldo Mattioli e di tutto il Consiglio di Amministrazione della banca le congratulazioni alle due aziende premiate, ha ricordato che “Talenti e Imprese è in ordine cronologico l’ultimo degli esempi di come la Banca del Piceno sia presente accanto alle aziende del territorio e continuerà la sua attività a sostegno dello sviluppo economico nel segno di una tradizione ultracentenaria”

Edizioni anno 2017

the MICAM manifestazione della calzatura la prima al mondo, promossa da Assocalzaturifici.

_______________________________________________________________________________

ELISABET, AZIENDA CALZATURIERA DI MONTE URANO RITIRA IL PREMIO “TALENTI & IMPRESE” DELLA BANCA PICENA DI CREDITO COOPERATIVO

MILANO – È un’azienda calzaturiera di Monte Urano ad aggiudicarsi il premio “Talenti & Imprese”, istituito dalla Banca Picena di Credito Cooperativo, nell’ambito della fiera “TheMicam” . Si tratta dell’impresa “Elisabet” guidata da Lara Vallascini che questa mattina ha ritirato il premio alla presenza del vice direttore generale della Banca Picena di Credito Cooperativo Paolo Amadio e del direttore filiale di Porto Sant’Elpidio Michele Stoppo. Il calzaturificio Elisabet è presente a the Micam con diversi marchi di proprietà: Morelli, Beyond, Walk Safari, Walkey. Presenti anche le proposte realizzate in licenza per i brands: Liu-Jo Girl e Tommy Hilfiger. “Siamo contenti di poter premiare ancora una volta un’azienda che opera nel territorio, attraverso questo riconoscimento, che consegniamo nell’ambito di un evento di grande visibilità ed importanza nel settore calzaturiero quale “The Micam” – spiega il presidente della Banca Picena Mariano Cesari–  e l’azienda “Elisabet” rappresenta una realtà estremamente interessante. Voglio per questo rivolgere, a nome della banca che rappresento,  le congratulazioni   anche a tutte quelle persone che quotidianamente lavorano per la realizzazione di un prodotto di qualità tratto distintivo dell’azienda”.

La manifestazione si svolge a Milano, capitale della moda, nel moderno e funzionale quartiere fieristico di Rho Fiera. A febbraio e settembre vengono rispettivamente proposte in anteprima le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo, dando vita ad un’offerta completa e ricca di contenuti di qualità, design e innovazione, una piattaforma unica che sa fondere con successo business, glamour e comunicazione.

“Talenti & Imprese” è il riconoscimento che sarà assegnato ad una azienda calzaturiera del territorio martedì 19 settembre all’interno della fiera più importante nel settore “TheMicam”. Alla cerimonia di consegna del premio, istituito dalla Banca Picena di Credito Cooperativo per dare un riconoscimento ad un’azienda del distretto calzaturiero del fermano, ci saranno i rappresentanti dell’istituto bancario e ovviamente l’imprenditore che si è particolarmente distinto nel settore.

“Abbiamo individuato, su una rosa particolarmente nutrita di calzaturieri che egregiamente, con passione e professionalità, operano nel nostro territorio – ha detto il presidente della Banca Picena Mariano Cesari – l’imprenditore che maggiormente ricalca, con il suo lavoro, il claim che accompagna il premio “Non ci può essere un’impresa vincente senza il talento di un imprenditore” ”.

La BCC Picena, sempre vicina al proprio territorio premia l’impresa più talentuosa,

con il suo premio Talenti e Imprese.

La premiazione è avvenuta a Milano il giorno 19 settembra 2017

________________________________________________________________

foto delle passate edizioni

________________________________________________________________

edizione Micam 2016 premiata azienda Loretta Pettinari

edizione Vinitaly 2017 premiata azienda Spinelli Simone