| ||
Premiate le scuole vincitrici dell'edizione numero XXII della manifestazione organizzata da "Il Resto del Carlino"
Una piacevole mattinata in allegria quella svoltasi lo scorso venerdì nella sede centrale del CONAD Adriatico a Monsampolo del Tronto, nella quale è andata in scena la premiazione dei Campionati di Giornalismo 2024 organizzati da “Il Resto del Carlino”.
Una manifestazione nata nel lontano 2002, che ormai da più di 20 anni permette ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia di cimentarsi nella realizzazione di veri e propri articoli che da febbraio a maggio vengono pubblicati nelle pagine del quotidiano.
Nell’edizione 2024 molti ragazzi hanno scelto di trattare un tema di strettissima attualità e anche fonte di parecchie perplessità quale l’intelligenza artificiale e i suoi possibili utilizzi, ma anche temi legati alla famiglia, alle tradizioni e ai nostri borghi da riscoprire. Non a caso a vincere per la provincia di Ascoli Piceno è stato l’articolo proposto dai ragazzi della scuola media di Monteprandone che con un taglio di cronaca, guidava il lettore alla scoperta del borgo. Per la provincia di Fermo il primo premio è andato ai ragazzi della scuola media “Leonardo da Vinci” di Pedaso con l’articolo intitolato “Il tempo non vissuto su uno schermo vale di più”. Una vera e propria palestra di giovani talenti che rappresentano il futuro e che saranno chiamati a risollevare un mondo sempre più social e meno “sociale”.
La Banca del Piceno presente all’evento anche per il 2024 in qualità di sponsor insieme al Conad Adriatico, Bim Tronto, Steca Energia e Camera di Commercio, è stata rappresentata dall’ Avv. Elsa Melchiorre, membro nel nuovo Consiglio di Amministrazione e dal Direttore Generale Gabriele Illuminati. Nel suo intervento la dott.sa Melchiorre ha sottolineato “se è vero che una banca è tale perché crede negli investimenti, il nostro più grande investimento siete voi giovani e abbiamo la volontà di accompagnarvi in un percorso di crescita che parta dalla scuola”.
Non a caso la banca punta da sempre sui giovani talenti e ne supporta la formazione mediante la realizzazione di stage formativi, l’istituzione di borse di studio per i figli di Soci che si contraddistinguono nello studio a tutti i livelli e dando loro la possibilità di entrare a far parte della compagine sociale con una quota simbolica. Si moltiplicano negli ultimi anni i servizi messi a disposizione per i più giovani, in particolare l’innovativo conto corrente Generazione Bcc Junior dedicato ai ragazzi da 0 a 17 anni, dove i genitori possono iniziare ad accantonare i primi risparmi per i propri figli e i ragazzi imparare ad amministrare le proprie finanze anche mediante l’utilizzo di carte di pagamento a partire dai 14 anni.