News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
News dalla Banca
19/11/2024
Economia locale e innovazione

Sabato 16 novembre abbiamo vissuto un importante momento formativo e informativo presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto. Il convegno dal titolo “Caratteristiche socio-economiche dell’area Picena: focus sull’intelligenza artificiale e necessità di nuove competenze” ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e di rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e professionisti del territorio, nonché Soci della banca e insieme ci siamo confrontati sul tema dell' Intelligenza Artificiale.

Convegno2

Nel suo intervento introduttivo, il presidente Sandro Donati, ha sottolineato l’impegno dell’istituto a operare come un’azienda di credito a vantaggio della comunità: “La Banca del Piceno è vicina al territorio ed è fondamentale affrontare insieme le sfide di un’economia che cambia rapidamente. I cambiamenti diventano sempre più repentini e noi dobbiamo guidare gli imprenditori nelle azioni che dovranno intramprendere.”

Anche Gino Sabatini, presidente di Camera Marche nel suo saluto alla platea ha rimarcato come ci sia una grossa necessità di fare il punto della situazione e informare le aziende circa le opportunità che la digitalizzazione offre poichè notiamo che molti imprenditori marchigiani faticano ad adeguarsi.

Nella prima parte sono stati analizzati i principali indicatori economici e sociali che stanno interessando il piceno, tra cui il calo demografico del 4,2% nella popolazione locale registrato negli ultimi 10 anni e una diminuzione nel numero di imprese. Il presidente dell’ISTAT, prof. Francesco Maria Chelli ha messo in evidenza l’impatto di questi fenomeni e l’urgenza di sviluppare nuove strategie per affrontare tali sfide.

La moderazione del convegno è stata affidata al magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gian Luca Gregori che nel suo intervento si è soffermato sulla necessità di intendere l’intelligenza artificiale come uno strumento a supporto dell’intelligenza umana e non sostitutivo. Dall’indagine condotta dall’università, illustrata dalla prof.ssa Carla Alunno , è emerso infatti che molte aziende del piceno ignorano l’esistenza di sistemi basati sull’intelligenza artificiale o ne valutano solo i possibili effetti negativi, senza sentire il bisogno di approfondire.

convegno10

Un focus particolare è stato dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e nel settore bancario. Luca Servalli, del gruppo Bcc Iccrea, esperto di innovazione, ha evidenziato come l’intelligenza artificiale rappresenti un cambiamento epocale, in grado di migliorare l’efficienza operativa e offrire un supporto strategico alla crescita economica locale. Tuttavia è necessario capire di cosa realmente è capace questa nuova tecnologia e non valutare solo le ultime declinazioni mediatiche della IA.

convegno4

Nel corso della mattinata è intervenuto anche Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, che ha ribadito l’importanza di accompagnare l’evoluzione tecnologica con politiche che favoriscano la formazione e la valorizzazione delle competenze: “Non vedo rischi per l’uomo se sa essere protagonista di questo cambiamento.”

convegno5

Ampio spazio alla discussione nella tavola rotonda che ha visto protagonisti i rappresentanti di alcune categorie che hanno parlato dello stato dell’arte nei loro rispettivi settori: Simone Ferraioli, Presidente Confindustria Ascoli Piceno, Daniele Gibellieri Presidente Ordine dei Commercialisti, Carla Capriotti consigliere nazionale consulenti del lavoro e Doriana Marini Presidente CNA Moda Marche hanno ben illustrato opportunità e perplessità.

La bella mattinata, conclusasi con l’intervento del Direttore Generale della Banca Gabriele Illuminati, ha riservato poi il giusto spazio ai Premi di Studio 2024 conferiti ai Soci e figli di Soci e Dipendenti della Banca che nel corso del 2023 si sono diplomati e laureati col massimo dei voti. Un momento in cui i protagonisti del futuro prossimo hanno ottenuto il giusto riconoscimento.

convegno6Una giornata densa di contenuti, di emozioni e di partecipazione che conferma la vocazione territoriale della Banca del Piceno e del movimento del Credito Cooperativo.

RELATORI E PRESENTAZIONI

Prof. Francesco Maria Chelli, Presidente ISTAT

Prof. Gian Luca Gregori, magnifico rettore Università Politecnica delle Marche

Prof.ssa Maria Carla Alunno, ricercatrice LIVE

Dott. Luca Servalli, Responsabile Organizzazione e IT BCC Sinergia, Gruppo Bcc Iccrea

RASSEGNA STAMPA